ATTENZIONE FOCALIZZATA AL CLIENTE

1  Politica per la Qualità

 

La qualità del prodotto riveste un ruolo imprescindibile al fine di ottenere, mantenere ed incrementare la soddisfazione dei nostri Clienti.

Illimitata soddisfazione del Cliente significa per noi soddisfare costantemente le esigenze del Cliente e fare in modo che lo stesso faccia sempre maggior uso dei nostri servizi e delle nostre prestazioni. Ciò viene assicurato grazie all’eccellente qualità ed affidabilità dei nostri prodotti e delle nostre prestazioni, a miglioramenti di tipo innovativo nonché grazie ad un completo orientamento dei nostri collaboratori verso il Cliente.

Vogliamo essere leader di mercato per prodotti tecnici di elevatissima Qualità.

Vogliamo migliorare continuamente i nostri processi ed ottimizzare allo stesso tempo il valore aggiunto generato. Ciò vale sia in campo tecnico sia in campo amministrativo.

Vogliamo stabilire requisiti di alto livello per quanto riguarda le capacità, il rendimento ed il coinvolgimento personale dei nostri collaboratori. Per questa ragione li formeremo ed istruiremo sempre maggiormente e nel miglior modo possibile. Condizioni di lavoro adeguate sono per noi importantissime.

La Politica per la Qualità viene sottoposta a periodica revisione per garantirne la continua idoneità anche con riferimento ai mutamenti del panorama normativo e/o a modifiche di qualsiasi natura introdotte all’interno od all’esterno del Sistema. Tale revisione si concretizza durante i riesami della Direzione.

A tale scopo la Direzione della Rialta Srl ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità in ogni settore: sviluppo prodotto, fabbricazione, controllo ed assistenza in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, mediante un'opportuna organizzazione supportata dalle risorse e dai mezzi necessari, che viene verificata periodicamente. Tutto il personale della Rialta Srl, addestrato adeguatamente e sempre nel rispetto delle proprie mansioni, deve quindi collaborare all'applicazione e allo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità al fine di:

     rispettare le specifiche di qualità o servizio concordate con il Cliente, dalla fase di progettazione e approvvigionamento fino alle fasi di consegna ed assistenza sul prodotto

     assicurare il livello di qualità previsto mediante gli opportuni controlli sul processo e sul prodotto

     documentare in generale il Sistema di Gestione per la Qualità ed in particolare la qualità dei processi e dei prodotti

 

 

2 Pianificazione

 

2.1Obiettivi per la Qualità

 

L’obiettivo primario è il continuo e costante miglioramento dei nostri processi, dei nostri prodotti e dei nostri servizi, nell’ottica della soddisfazione del Cliente, ottimizzando il valore aggiunto generato.

Ciò vale sia in campo tecnico sia in campo amministrativo, con riferimento anche alle prestazioni relative al rispetto dell’Ambiente, della Sicurezza sul lavoro e dei principi di etica dei rapporti.

Deve essere sempre perseguita la conformità del Sistema ai seguenti requisiti:

 

Con riferimento al Cliente:

-          soddisfare appieno le aspettative e le esigenze

-          essere sempre in accordo con le specifiche concordate a livello contrattuale

Con riferimento a prescrizioni di legge od altri requisiti sottoscritti:

-          essere sempre conformi alle norme, alle prescrizioni di legge vigenti ed agli altri requisiti contrattualmente o volontariamente sottoscritti

Con riferimento al mercato:

-          essere sempre competitivi sui mercati di interesse secondo le strategie aziendali

-          essere eccellenti in funzione delle aspettative dei Clienti in merito a :

o   Qualità dei processi
o   Qualità dei mezzi
o   Efficienza dei sistemi
o   Tempi di consegna
o   Qualità nel servizio al Cliente

Con riferimento alla società :

-          perseguire sempre gli obiettivi definiti nei principi guida societari relativamente al business profit in accordo con le politiche e gli impegni di etica imprenditoriale alla base dello scopo societario.

 

Tali obiettivi implicano il progressivo e continuo miglioramento di tutto il sistema aziendale, per assicurare il quale è necessario disporre di strumenti di analisi e controllo dei principali indicatori prestazionali qualitativi, economici, di sicurezza ed ambientali.

Sulla base delle conoscenze del mercato, della soddisfazione del Cliente, delle deliberazioni del titolare, l’ Amministratore Unico e la Direzione Generale stabiliscono annualmente le aree prioritarie di intervento, gli obiettivi specifici e le politiche attraverso le quali essi si intendono raggiungere, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Azienda.

 

Tali obiettivi sono quindi relativi al prodotto ed al servizio (requisiti del prodotto: funzionali, estetici, di competitività dei prezzi, di rispetto delle normative cogenti, etc.; requisiti del servizio: rapidità, efficacia, cortesia, etc.etc.), ed ai processi (miglioramento delle prestazioni dei processi sulla base di indicatori prestazionali misurabili).

 

  

2.2 Pianificazione del Sistema di Gestione

 

La Pianificazione del Sistema di Gestione si concretizza in Piani di Miglioramento, i quali scaturiscono dalle riunioni del Riesame della Direzione che ne stabilisce la formulazione, gli obiettivi e i traguardi, nonché le condizioni di verifica di efficacia.

 

La pianificazione degli obiettivi e dei traguardi tiene conto delle risorse necessarie e/o disponibili in coerenza con le strategie aziendali.

Responsabilità e risorse assegnate sono comunicate a tutti i livelli dell’organizzazione.

Sono adottate metodiche di monitoraggio basate sullo stato dell’arte dell’analisi degli indicatori prestazionali.

 

Inoltre tutte le modifiche eventualmente apportate al Sistema di Gestione, per estensioni, restrizioni, eliminazioni, etc.  sono oggetto di riesame da parte della Direzione per valutarne l’impatto sull’integrità del Sistema stesso, affinché questa sia sempre conservata.

 

 

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